martedì 25 giugno 2013

Tulipano

tulipano

Il tulipano appartiene alla famiglia delle Liacee e il genere comprende circa 150 specie originarie dell’Asia, dell’Africa e anche di alcuni paesi europei. E’ una pianta erbacea perenne, con radice bulbosa e con foglie ovali, allungate o più o meno arrotondate, con margine liscio, di colore verde vivo o di un berde con sfumature azzurrastre, collocate nella parte basale dello stelo fiorale. 
Il tulipano, utilizzato di solito nei giardini, diventa una pianta da appartamento per il tipo di coltivazione che permette di ottenere una fioritura in pieno inverno. I tulipani più adatti da coltivare in casa sono quelli per colture precoci. Si dividono in tulipani semplici a fioritura precoce e tulipani doppi a fioritura precoce; raggiungono un’altezza massima di 40 cm circa i fiori hanno un diametro di 12 cm. I bulbi vanno interrati alla metà di settembre.

FIORITURA: I fiori, sorretti da uno stelo rigido hanno forme diverse: possono essere semplici o doppi e i petali possono essere lisci o con margine frastagliato; i colori dei petali, escludendo i toni dell’azzurro, conoscono tutte le possibili sfumature arricchite da screziature, macchie, maculature e striature ni toni dal bianco al rosso, dall’arancio al bruno, dal lilla al viola. La fioritura avviene da febbraio a maggio, a seocnda delle specie, e anche in inverno per le specie coltivate in appartamento.
CONCIME: La concimazione va fatta durante la fase di preparazione del terreno e ripresa più avanti quando la pianta ha raggiunto un grado di vegetazione più avanzato.
CURIOSITA’:Il nome scientifico Tulipa deriva dalla pasoela turca “tulbend” che significa turbante, a indicare la particolare forma dei fiori di alcuni tulipani che assomigliano proprio ai turbanti indossati dai nobili turchi.
La diffusione del tulipano che raggiunse il suo apice verso la metà dei Seicento, fece sì che i colori e le forme di queste corolle venissero usati come elementi ornamentali: dalle figurazioni per stoffe alle pitture murali, dalla linea di vasi o bicchieri alla decorazione di piatti o pannelli. Il simbolo legato ai fiori del tulipano è: l’amore che si rivela. In Europa l’interesse per questa pianta si diresse dapprima ai bulbi, che vennero utlizzati in vario modo: sotto aceto, fritti oppure canditi. Soltanto nel Seicento si cominciò ad apprezzare la bellezza delle sue corolle e ben presto si giunse a pagare un bulbo parecchie monete d’oro.

Nessun commento:

Posta un commento