martedì 25 giugno 2013

Kalanchoe

kalanchoe-2
Il genere raccoglie circa duecento specie. Pianta succulenta e sempreverde, con ampie foglie opposte di color verde intenso brillante. I fiori spuntano d’inverno,  hanno forme di campanula col tubo più o meno lungo formato da 4 petali che si aprono verso l’esterno.
FIORITURA: Il fiore può essere disponibile tutto l’anno visto le molte varietà.
LUCE: Per valorizzare il colore delle foglie necessitano di molta luce, ma non sole diretto. In estate può essere esposta anche in esterno.
ACQUA: Necessitano di annaffiature abbondanti. Lasciare che il terreno si asciughi tra un annaffiatura e l’altra.
TEMPERATURA: Per la coltivazione hanno bisogno di temperature più alte rispetto alla maggior parte delle piante grasse. D’inverno va tenuta ad una temperatura di circa 15°C mai inferiore ai 10°C.
CONCIME: Concimare periodicamente, avendo l’accortezza di utilizzare concime con elevato contenuto di fosforo e potassio.
CONSIGLI: Utilizzare un substrato per piante grasse. Si moltiplica con facilità sia per talea che per seme a fine inverno. Va rinvasata in primavera, utilizzando un vaso leggermente più ampio del precedente.
CURIOSITA’: Pianta originaria del Madagascar e dell’Africa tropicale. Possono venire utilizzate in composizioni d’effetto. La taglia e la struttura differente dei fusti, i colori delle foglie e le particolari fioriture le rendono infatti particolarmente adatte a questo scopo. Pianta particolare infatti per avere una bella fioritura necessita di stare 16 ore giornaliere in un luogo buio.

1 commento:

  1. ME NE HANNO REGALATA UNA UGUALE ED E' MOLTO BELLA, SEGUIRO'
    I VOSTRI SUGGERIMENTI, GRAZIE.

    RispondiElimina